CicloMercato 2025, la Movistar concentrata soprattutto sui rinnovi – Possono arrivare Tesfatsion e Aular, si allontana Higuita

Il CicloMercato 2025 è ufficialmente aperto da ormai tre settimane, ma, a differenza di diverse altre squadre, la Movistar non ha ancora annunciato alcun nuovo innesto o prolungamento di contratto. Ovviamente, però, la formazione spagnola sta pianificando già da tempo la nuova stagione e, secondo Marca, al momento è concentrata proprio sui rinnovi per evitare quanto accaduto con Oier Lazkano e Alex Aranburu, che, ormai in attesa solo dell’ufficialità, lasceranno la squadra a fine stagione per unirsi rispettivamente a Red Bull-Bora-hansgrohe e Cofidis. Nella compagine transalpina andrà quasi sicuramente anche Sergio Samitier, così come in partenza è Ivan Sosa (su di lui ci sarebbero almeno tre team), mentre sono già stati annunciati gli addii di Johan Jacobs e Vinicius Rangel.

Degli altri corridori in scadenza, dovrebbero prolungare per un anno Nairo Quintana, Fernando Gaviria e Albert Torres, mentre è ancora incerto il futuro di Davide Cimolai, ma, oltre a questi, la compagine iberica punta a rinnovare già quest’anno alcuni corridori considerati importanti e il cui contratto scadrà a fine 2025, proprio per evitare di perderli come Lazkano e Aranburu. Si tratta di Pelayo Sanchez, Ivan Romeo, Javier Romo, Carlos Canal e Jon Barrenetxea, che secondo il quotidiano spagnolo avrebbero già firmato il prolungamento o sarebbero in procinto di farlo, con Sanchez, vincitore della tappa di Rapolano Terme al Giro d’Italia, che si legherebbe al team per altre tre stagioni.

Sul fronte delle entrate, invece, alcuni dei corridori accostati alla Movistar nelle scorse settimane sembrerebbero essersi ora allontanati, come Sergio Higuita, che nei prossimi giorni dovrebbe scegliere tra le altre due opzioni disponibili (una delle quali dovrebbe essere l’Astana Qazaqstan). Non si uniranno alla formazione spagnola neppure i giovani e talentuosi Pablo Torres e Pau Marti, secondo e terzo classificato all’ultimo Giro Next Gen, così come il più esperto David De La Cruz, mentre per Orluis Aular ci sarebbe il 50% di probabilità che l’operazione vada in porto.

Come confermato anche da Relevo, sarebbe invece vicino alla firma l’eritreo Natnael Tesfatsion, che lascerebbe dunque la Lidl-Trek dopo due annate, mentre di sicuro non arriverà Juan Ayuso, che alcune voci davano in rottura con l’UAE Team Emirates dopo l’esclusione della Vuelta a España. La Movistar, così come altre squadre, avrebbe sondato il terreno per il 21enne, ma la risposta ricevuta è che non c’è alcun problema tra la squadra emiratina e il corridore, che inoltre ha un contratto valido fino a fine 2028 e, dunque, dovrebbe restare nel suo attuale team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio